Gli incentivi in Italia

Il quarto conto energia premia la tempestività

Da chi sono regolati gli incentivi?


GSE
Il Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A. è l’ente che ha un ruolo centrale nella promozione, nell’incentivazione e nello sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia.

Azionista unico del GSE è il Ministero dell’Economia e delle Finanze che esercita i diritti dell’azionista con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Link interattivo: www.gse.it

Che cos’è il Conto Energia?

Il “Conto Energia” è il decreto che stabilisce un incentivo per 20 anni per privati, imprese ed enti pubblici che installano un impianto fotovoltaico (cioè un impianto che genera elettricità dall’energia solare) connesso alla rete elettrica. L’incentivo è proporzionale all’energia elettrica prodotta. Nel nuovo conto energia sono fondamentali le distinzioni della tipologia e grandezza dell’impianto che differenziano la tariffa che si percepisce.

Uno degli aspetti principali del nuovo decreto riguarda le diverse riduzioni tariffarie che si succederanno nel corso del periodo di validità e che si sono rese necessarie in quanto il costo degli stessi pannelli fotovoltaici si è ormai ridotto rispetto agli anni scorsi.

Il conto energia in vigore, il quarto, è regolato dal Decreto Ministeriale del 05 maggio 2011  ll presente decreto si applica agli impianti fotovoltaici, di potenza non inferiore a 1kW, che entrano in esercizio in data successiva al 31 maggio 2011 e fino al 31 dicembre 2016.

Il quarto conto energia, è stato emanato per dare continuità al meccanismo di incentivazione degli impianti fotovoltaici in Conto Energia, già avviato con i precedenti decreti:

  • Quarto conto energia: approfondisci sul sito ufficiale del GSE
  • Terzo Conto Energia DM 06/08/2010
  • Secondo Conto Energia DM 19/02/2007
  • Primo Conto Energia DM 28/07/2005 e DM 06/02/2006

Un consulente Kopron Energy sarà disponibile nel farti capire come, attraverso il quarto conto energia, si possa investire nella realizzazione di un impianto fotovoltaico guadagnando soldi, contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente e al benessere di tutti.

Chiedi consulenza ad un tecnico esperto KOPRON ENERGY.